30 anni di storia

un nuovo presente

Dalla passione e dal desiderio di preservare e condividere le ricchezze più preziose che abbiamo, nasce PR.ALI.NA., per portare in tavola i doni della natura secondo le antiche ricette della tradizione.
Nel tempo, abbiamo realizzato un’azienda dinamica e con prezioso know-how, in grado di operare nel rispetto della natura e di proporre prodotti totalmente sani e genuini. Ecco le tappe che ci hanno portato fino a te… e in altri 5 Continenti!

Nasce Pra.Li.Na.

Da un gruppo di giovani, composto principalmente da donne, con una vision innovativa e un radicato amore per la propria terra, prende vita l’idea di portare l’alchimia delle antiche cucine italiane sulle tavole delle famiglie moderne. Nasce così Pralina, originariamente Officina Radici: con una forte impronta femminile e con processi fin da subito all’avanguardia, sia dal punto di vista ambientale che tecnologico.

Equity crowdfunding

La passione ci ha portati nel nuovo millennio con tanti traguardi raggiunti. Il più importante? Tutti amano Pralina! Eppure, sentiamo l’esigenza di aprirci ai consumatori nazionali e internazionali, coinvolgendoli nei progetti aziendali. Nascono così diversi progetti di equity crowdfunding grazie ai quali l’azienda cresce, riuscendo ad essere ancora più trasparente e partecipata. Perché guardare al futuro non basta: sentiamo di poterlo costruire con chi ci sceglie, giorno per giorno.

Blockchain

Prende vita l’idea di rendere i prodotti Pralina ancora più trasparenti. In che modo? Adottando la tecnologia blockchain! Una scelta etica, sociale e ambientale che ci ha permesso di valorizzare le produzioni autoctone del territorio e dotare l’azienda di uno strumento innovativo. A garanzia del consumatore, a tutela dei produttori locali.

Pralina oggi

Il Salento è una terra antica, di grandi tradizioni ancora vive, una terra generosa, ricca di memorie storiche e meraviglie naturali. Il clima dolce e la mitezza dell’aria sulla costa e nell’assolato entroterra favoriscono la crescita di un’infinità di erbe e piante officinali spontanee, una grande varietà di frutti e ortaggi.

La realtà produttiva

Il nostro floor produttivo e logistico di circa 2.600 metri quadri è dotato di una tecnologia produttiva d’avanguardia, tra linea di cottura, invasamento e doppia autoclave.
La capacità produttiva è di 16.000 kg di prodotto al giorno. La sicurezza alimentare del prodotto finito è assicurata da cicli termici di pastorizzazione e di sterilizzazione in autoclave.

Un processo produttivo industriale che minimizza gli sprechi e soddisfa i più alti standards internazionali, certificati annualmente dal Global Standard for Food SAFETY.

La nostra squadra

Negli ultimi anni, abbiamo arricchito il nostro management con profili con esperienze internazionali. L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi ambiti commerciali ed ottimizzare il flusso produttivo, anche con l’implementazione di un innovativo sistema ERP.

PRALINA

La nostra mission

Pralina SRL nasce da un sogno: tutelare e valorizzare le risorse del Salento, lembo estremo della Puglia. L’idea di trasformare le materie prime locali in prodotti pratici e versatili, e portare così la tradizione culinaria salentina nella vita moderna, è diventata un progetto e poi un’innovativa realtà amata in tutto il mondo.

INNOVAZIONE

Ricerca e sviluppo

Grazie alla sperimentazione di nuove tecnologie di processo e confezionamento, e di formulazioni esclusive e caratterizzanti, oggi ci poniamo come una realtà di riferimento nell’ambito della customizzazione su clusters nutrizionali, dei prodotti Premium e del segmento “Free From”, anche a livello internazionale.