Le Zuppe e le Vellutate Le Biodiverse nascono con l’intento di difendere e valorizzare il territorio e la sua agro-biodiversità.
Le Biodiverse sono prodotte con varietà di cereali
e legumi tipiche della Puglia, recuperate e coltivate da cooperative di giovani
agricoltori che hanno scelto di Ri-tornare alla terra come paradigma di un nuovo modello di sviluppo sano e partecipato.
Le Zuppe e le Vellutate Le Biodiverse rappresentano una valida alternativa alla frugalità del pasto moderno. I tempi del lavoro e della vita impongono ritmi serrati che spesso impediscono di avere una sana e corretta alimentazione. Le “BioDiverse” di Pralina nascono per supportare uno stile di vita moderno, dinamico ma sostenibile, garantendo un pasto gustoso e nutriente, senza dover spendere ore a prepararlo.
Pralina, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale delle proprie produzioni, grazie al progetto Le Biodiverse, mira a valorizzare e promuovere l’agro-biodiversità del territorio, dedicando ad alcune delle varietà autoctone che lo caratterizzano una linea ad hoc.
L’idea è quella di attivare un primo tentativo di filiera integrata di unire insieme gli agricoltori e un’azienda di trasformazione, Pralina, nel rispetto di tutti i produttori coinvolti.
Alla base vi è la necessità di avviare un percorso di incontro tra gli attori economici del settore agro-alimentare al fine di costruire una forma indigena e lungimirante di sviluppo in un circuito sano di filiera corta e tracciabile, capace di unire le potenzialità dell’area e metterle in rete in un confronto virtuoso e produttivo.